Descrizione
Origine: Sicilia
La Nocellara del Belice è una delle coltivazioni più pregiate della nostra zona ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). Gli alberi di Nocellara non sono molto grandi ma hanno una certa capacità di adattarsi alle più varie condizioni ambientali. L’oliva si presenta di notevoli dimensioni ed è particolarmente gustosa.
La raccolta avviene nei mesi di ottobre e novembre, tramite la tecnica di brucatura a mano. Questa tecnica rappresenta indubbiamente un metodo che preserva al meglio l’integrità del frutto e ne permette una conservazione più lunga. Per effettuare la brucatura utilizziamo scale di vario tipo e lunghezza che permettono agli operatori di raggiungere le parti più elevate della pianta. Per agevolare e abbreviare i tempi di raccolta onde preservare al massimo la qualità dei frutti, possiamo utilizzare anche dei piccoli attrezzi come gli appositi pettini o rastrelli. Le olive vengono poste in ceste traforate per consentirne la respirazione nel brevissimo periodo che le separa dalla molitura. Quest’ultima fase avviene entro le 12 ore dalla brucatura, così da impedire i processi di fermentazione della polpa.
L’olio Extra Vergine di Oliva biodinamico è caratterizzato dal colore verde brillante con riflessi dorati e dal gusto piacevolmente piccante e amaro che anche in bocca ricorda sentori di erba fresca, di carciofo, di cicoria, di piante aromatiche. È ottimo con tutte le zuppe, sia di legumi che di verdura, con i sughi e le carni grigliate e arrostite. L’estrazione a freddo è ottenuta per centrifugazione con impianto Pieralisi a tre fasi. Foglie, rametti e impurità vengono soffiati via e le olive vengono lavate più volte. L’impianto di macinazione e di estrazione e filtraggio è a ciclo continuo e tutto avviene all’interno di macchinari chiusi. La conservazione dell’olio fino al suo confezionamento avviene in cisterne di acciaio inox sotto azoto al riparo da luce e aria. L’olio è confezionato presso il frantoio e quando arriva in azienda lo conserviamo in un ambiente climatizzato alla temperatura di 17°.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.