Descrizione
Origine: Sicilia
Curiosità: Chiamato mandarino Satsuma Miyagawa ha buccia sottile tra il verde acido e il giallo, e dimensioni simili a quelle del mandarino comune. Il suo punto di forza è la precocità della maturazione, che consente ai produttori di servire il mercato già a fine settembre, in anticipo rispetto ad arance e mandarini. Le proprietà sono comuni a quelle di tutti gli altri agrumi. È quindi ricco di vitamina C, potassio, calcio e fosforo. Difende l’organismo nei mesi più freddi, ed è anche un ottimo alleato contro l’insonnia perché contribuisce a distendere il sistema nervoso. Contiene inoltre numerosi flavonoidi, ottimi antagonisti di tutti i disturbi dovuti a stress ossidativo, come infiammazioni croniche, invecchiamento precoce dato da radicali liberi e varie forme tumorali (colon retto, esofago, stomaco). Nella medicina tradizionale orientale è considerato uno dei migliori rimedi nei casi di rischio di infarto, diabete mellito e patologie di origine ossidativa resistenti ai farmaci.
Utilizzi: Generalmente consumato fresco, come primizia, quando ancora non sono disponibili gli altri agrumi, è spesso utilizzato anche in cucina per ricette dolci, come marmellate, torte alla frutta, plum-cake e rinfrescanti sorbetti. Si abbina con successo a piatti a base di crostacei, anche crudi. Acquistatelo solo durante il suo periodo ottimale di raccolta, e quindi fino a metà settembre circa, non oltre. Controllate sempre la buccia che deve essere priva di ammaccature.
La buccia del miyagawa è ricca di oli essenziali. In Cina, e in Oriente in genere, viene fatta essiccare per poi essere utilizzata nell’ambito della medicina popolare e nella cucina locale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.