Descrizione
Origine: Sicilia
Curiosità: Le susine sono tra i frutti più amati, soprattutto in estate, e possono essere mangiate in purezza, ad esempio preparando fresche e gustose macedonie, ma anche cucinate per ottenere delle favolose marmellate o degli sciroppi. Una delle proprietà principali della susina è rappresentata dalla sua ricchezza di vitamina A e di fibre. La vitamina A determina un forte potere antiossidante, ed è dunque molto utile per combattere l’invecchiamento e le malattie degenerative. Ha, inoltre, effetti benefici su pelle, unghie e capelli. La presenza di vitamina A e fibre rende la susina particolarmente indicata anche in caso di stanchezza fisica o mentale.
Le susine hanno proprietà diuretiche, stimolanti per il sistema nervoso e decongestionanti per il fegato. Sono, inoltre, ricche di potassio, sostanza che è necessario reintegrare nel nostro organismo in particolare d’estate e in presenza di climi afosi. La susina è ricca di magnesio, calcio e fosforo, indicata dunque per anziani e bambini e per tutti coloro che soffrono di spossatezza all’arrivo dei primi caldi. Da questo punto di vista è importante ricordare che l’estate ci offre numerosi frutti e ortaggi amici della pelle. Il contenuto di fibre delle susine le rende molto utili per regolare l’attività dell’intestino. Oltre che di fibre, le susine sono ricche di acqua, di vitamine e di sali minerali benefici per l’organismo. Infatti le susine non contengono soltanto la vitamina A ma anche vitamina C e vitamine del gruppo B. La susina è un frutto mediamente calorico. Come altri tipi di frutta – tra cui ad esempio la pesca e la mela – contiene circa 35 calorie ogni 100 grammi di prodotto fresco. Per tutti questi motivi le susine sono davvero un toccasana, ancor di più quando abbiamo la possibilità di consumarle durante la loro stagione naturale di maturazione.
Utilizzi: In Giappone viene coltivata una speciale varietà di prugne piuttosto acide che vengono messe in salamoia per diventare un condimento tipico chiamato umeboshi. In Germania con le susine e le prugne si fa una torta tipica, semplicissima e molto buona, che ha come base la pasta di pane e sopra solo i frutti tagliati a metà e un po’ di zucchero: la pflaumenkuchen. Una specie di… pizza agrodolce!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.