Descrizione
Origine: Sicilia
Curiosità: Il cavolo nero (Brassica oleracea var. sabellica) è una verdura a foglia verde appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.
Come tutte le varietà coltivate di Brassica oleracea deriva da un antenato selvatico, la B. oleracea var. oleracea, originario di diverse zone costiere che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico. A caratterizzare il cavolo nero sono le sue foglie dal colore verde scuro e dall’aspetto arricciato. Non a caso è anche chiamato “cavolo nero crespo”. La pianta, dal fusto eretto, può crescere fino a 1 metro di altezza; le foglie utilizzate sono quelle superiori, insieme ai germogli giovani.
Utilizzi: Il cavolo nero è una verdura che si cucina cotta, è utilizzato soprattutto in zuppe e minestroni, in particolare lo troviamo come ingrediente fondamentale nella ricetta della ribollita toscana. Cotto in padella, stufato o bollito può essere un ottimo contorno, accompagnando carni o formaggi, se si vuole dare un tocco originale viene bene cucinato nel succo d’arancia. Tritandolo con aglio e frutta a guscio si ottiene il pesto di cavolo nero, utilizzabile come condimento. Questo cavolo è veramente molto ricco di proprietà nutritive e sostanze utili, sia dal punto di vista dei minerali (ferro, zolfo, calcio, potassio, fosforo) e di vitamine (A, C, K), mentre è povero di calorie. Per questo è utile per le diete dimagranti. Ha effetti positivi sulla prevenzione dei tumori, per gli antiossidanti che contiene.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.